Moving

Il gruppo di ricerca MOVING conduce ricerche su temi legati ai veicoli stradali a due e quattro ruote ed a problematiche di mobilità.

In particolare si sono delineate due macro aree di indagine. La prima, denominata Powered2Wheelers, è legata a diversi aspetti dello sviluppo dei motocicli e ciclomotori con una particolare attenzione al miglioramento della sicurezza stradale del motociclista; l’altra, denominata Automotive, si occupa di ottimizzazione multiobiettivo, mobilità elettrica ed Ecodesign del veicolo a quattro ruote.

MOVING opera all’interno del contesto di ricerca Industriale internazionale nell’intento di confrontarsi con partner di rilievo, condividendo con essi competenze ed intenti. Il Dipartimento di appartenenza di MOVING è membro delle associazioni internazionali EARPA (www.earpa.eu), EGVIA (www.egvia.org) ERTRAC (www.ertrac.org) e nazionali quali il Cluster trasporti Italy H2020, MOVET etc.

Le attività di ricerca di MOVING sono portate avanti sia nell’ambito di progetti europei che nell’ambito di progetti a scala nazionale e locale in cui sono coinvolti i principali soggetti attivi nel settore della sicurezza dei trasporti, quali aziende, centri di ricerca, università e associazioni.